Web design

Home > Servizi > Web design

La creatività unita ad una progettazione rigorosa e alle tecnologie più adatte per un sito di successo.

Partire dagli obiettivi

Per sviluppare un sito web realmente efficace è essenziale partire dagli obiettivi che si intende raggiungere e valutare attentamente il target di riferimento, per attrarre il maggior numero di visitatori e ottenere risultati concreti. Grazie alle mie conoscenze di web designer proporrò le strategie più adatte.

La collaborazione con il cliente

Durante il primo colloquio con il cliente cerco di comprendere fino in fondo le sue esigenze. In seguito raccoglierò tutte le informazioni che possono essermi utili durante la progettazione.

Il cliente ha un ruolo vitale nello sviluppo del progetto: una comunicazione efficace renderà più snello l’intero processo di realizzazione del sito e permetterà di soddisfare le aspettative.

La progettazione alla base del web design

Una parte importante del lavoro è dedicata all’organizzazione dei contenuti e alla definizione della struttura del sito. In seguito si potrà passare al wireframing, ovvero alla realizzazione di schemi semplificati che evidenzino dove posizionare i vari elementi all’interno delle pagine e come questi si adattino ai diversi tipi di schermo su cui il sito verrà visualizzato.

La veste grafica

Solo in seguito si passerà a definire la veste grafica, realizzando delle bozze che diano un’idea ragionevolmente precisa di che aspetto avrà il sito una volta realizzato.

Ritengo che i siti debbano avere un impianto grafico semplice e accattivante, senza inutili orpelli, e che l’usabilità sia un concetto guida fondamentale.

Lo sviluppo web

Una volta approvate le bozze grafiche procederò allo sviluppo del codice (programmazione) che è alla base del sito internet, avendo cura che sia semplice, efficiente e flessibile, adottando tecniche e accorgimenti che renderanno il sito ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca, ma senza “trucchi” controproducenti.

Se desideri aggiornare tu stesso il sito possiamo utilizzare un CMS: sistema di gestione dei contenuti.

Il sito sarà inoltre strutturato per essere visualizzato correttamente su qualsiasi dispositivo: desktop, smartphone o tablet (responsive web design o web design adattativo).

L’integrazione con i social network più diffusi permetterà di sfruttare al meglio anche questi canali di comunicazione, una volta testato e pubblicato il sito.

Contattami e parlami del progetto che intendi realizzare!

Contattami